Translate

mercoledì 9 marzo 2011

I migliori Smartphone touchscreen economici (2 Parte)


n questa serie di post ci siamo occupati di smartphone touchsceen economici: in un post precedente infatti avevamo parlato dei modelli Nokia, in questo invece vediamo quali sono le soluzioni di altre marche qualiLG, Samsung, HTC e Sony Ericsson per farci risparmiare senza però rinunciare alle caratteristiche principali dei nuovi modelli.
LG ha fatto della fascia sotto i duecento euro il suo segmento di mercato di maggiore successo, con una ampia gamma di cellulari che negli ultimi tempi ha tentato sempre più clienti, soprattutto tra i più giovani. Le due ultime proposte LG Surf 4GB e LG Cookie Fresh sono state lanciate in questi ultimi mesi, con prezzi rispettivamente pari a 199 e 129 euro.
LG Cookie Fresh è un cellulare essenziale, poco costoso, ma completo per il target di utenza a cui è indirizzato. Piccolo e leggero offre un touchscreen resistivo da 3″ con risoluzione 240×400 pixel, radio FM, una fotocamera da2 megapixel che permette la registrazione di filmati, rappresenta un’alternativa appetibile per chi è alla ricerca di un terminale touchscreen dalle capacità multimediali basilari e orientato al social networking. Risulta però privo di connettività 3G e Wi-Fi.
LG Surf 4GB punta tutto su un’interfaccia touch intuitiva, touch screen da 3” con tre schermate per widget e contatti preferiti. Il lato multimediale la fa da padrone con una fotocamera da 5 megapixel e il lettore MP3 conradio FM e jack da 3.5mm per le cuffie. Le foto possono essere memorizzata nella memoria interna da 4GBoppure condivise via Facebook o Twitter con gli amici della rete. La memoria è espandibile tramite scheda Micro SD fino a 16 GbConnettività 3G e Wi-Fi incluse.
Anche Samsung propone diversi modelli low cost, come ad esembioS5230, modello di grande successo. Esso è caratterizzato da un ampio display da 3 pollici e connettività Gsm/Gprs ed Edge, una fotocamera di 3 megapixel dotata di flash, smile detection e autofocus.  La memoria interna da 50Mb è espandibile tramite  MicroSDHC. Altre caratteristiche interessanti sono la radio FM, la connettività bluetooth e la possibilità di trasferire file dal telefono al pc e viceversa attraverso il cavetto usb. Il cellulare ha un prezzo che si aggira intorno ai 100  ed è anche disponibile il modello dotato di  connettività wi-fi per pochi euro in più.
Un altro modello Samsumg molto interessante è il Samsung Corby Wi-Fi Edition (M5650), smartphone full touchscreen compatto e potente che punta tutto sulla connettività veloce HSDPA e Wifi. Dotazione: schermoLCD 2.8″ a colori QVGA TFT, fotocamera da 3 Megapixel, radio FM, lettore MP3Bluetooth Stereo e USB. La memoria da 80MB espandibile via microSD fino a 16GB. Navigare su Internet e accedere ai servizi diventa semplicissimo grazie alla connettività 3G e al Wi-Fi e i client per i principali Social Network come MySpace, Facebook e Twitter, preinstallati. Il prezzo di questo buonissimo smartphone è inferiore ai 200 euro.
Anche HTC non è rimasta a guardare proponendo Smart, smartphone semplificato, pensato per essere facile da usare e dal prezzo accessibile. Offre touch-screen da 2,8″, fotocamera da 3 MP, connettività 3G e un nuovo sistema operativo, Brew MP, sviluppato da Qualcomm, e poi adattato al  terminale da HTC, con interfaccia Sense,  già vista su Windows Mobile e Android. Dotato di connettività HSDPA, GPRS, Bluetooth 2.0, USB. Il costo è di poco inferiore ai 200 euro.
Da Sony Ericsson ha recentemente lanciato Xperia X8 dal costo leggermente più alto rispetto ai modelli fin qui analizzati (superiore ai 200 euro), ma dalle caratteristiche decisamente interessanti: schermo touchscreen capacitativo TFT, da 3 pollici, a 16 milioni di colori, con risoluzione di 320 x 480 pixel, fotocamera da 3,2 megapixel, con funzionalità di videorecording, possibilità di taggare e caricare direttamente le foto su Facebook, sistema operativo Android 1.6memoria interna da128 MB espandibile fino a 16 Gb, connettivitàUMTS e GSM, A-GPS, Bluetooth e WiFi.
Come visto anche nel precedente post dedicato a Nokia, le soluzioni economiche stanno diventando sempre più diffuse da parte di tutte le principali case e questa tendenza è destinata a crescere ulteriormente in futuro. Tutti i modelli descritti in questi due post si equivalgono all’incirca in prezzo e funzionalità, l’unica vera differenza sta nella dotazione di connettività Wi-Fi e GPRS, per le quali forse conviene spendere una cinquantina di euro in più.

Nessun commento:

Posta un commento