Definizione di Cloud Computing
Cos'è il Cloud Computer?
Prima di tutto, dobbiamo parlare di Cloud. Il Cloud è un servizio di gestione file e trasferimento dati, che avviene tramite internet. In poche parole è come possedere un Hard Disk esterno ma appoggiato sulla rete!
Perché quindi scegliere un Cloud Computing?
Il mercato cloud non è ancora del tutto maturo, così appare dalla nostra survey sullo stato del cloud computing in Italia. Va osservato, però, un dato che fa riflettere: il 43% degli intervistati sta valutando l’approccio a strategie cloud. Se a questa percentuale di indecisi aggiungiamo il36% delle aziende che hanno già adottato soluzioni di questo tipo o che le intraprenderanno entro la fine del 2012, ci rendiamo immediatamente conto che questo è l’anno della svolta: le imprese italiane stanno iniziando a comprendere i benefici offerti dalla nuvola e si stanno attrezzando per entrarci.
Certo, le barriere in ingresso non sono ancora state abbattute: privacy, sicurezza dei dati eproblemi di connettività rappresentano ancora serie preoccupazioni. Dall’altra parte della barricata, però, iniziano ad essere riconosciuti benefici evidenti: il 56% dei professionisti IT intervistati, ad esempio, vede nella possibilità di gestire in remoto risorse e applicazioni uno dei principali punti di forza del cloud, seguito dai risparmi sui costi infrastrutturali e operativi.
Siamo quindi in piena fase di valutazione.
Dopo aver presentato l’executive summary della nostra ricerca, pubblichiamo oggi in questo primo whitepaper i dati di dettaglio sullo stato dell’arte generale del cloud italiano.
Nelle prossime settimane pubblicheremo i risultati degli approfondimenti sui CIO e alcune preferenze dei professionisti IT con particolare riferimento alle scelte sui server virtuali.
Google già da un po' di tempo, sta sviluppando Cloud Computing, basato su Chrome OS.
Google Computing, un nuovo modo di vedere queste macchine e Google vuole sfruttare a meglio i suoi servizi per condividere a pieno file.
Quale sarà il futuro dei Computer?